Raccolta firme di solidarietà

Speed

Test ADSL / Speed Test

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Speed Test

venerdì 1 agosto 2008

Il Diavolo e la Santa Rita

Da qualche giorno abbiamo ripreso a lavorare...
...e tante domande nascono dal vedere ciò che ci circonda...
L'ospedale è sempre quello dove da tempo lavoriamo, con un enorme ferita che porta l'elefante verso un silenzio e tristezza insolita.
Gli operatori della struttura hanno dedicato l'anima alla missione della medicina, consci di avere un sistema di controllo (ASL) ingerente all'interno dello sviluppo della struttura da sempre. Per questo motivo, giorno dopo giorno, a missione si è affiancato lo sviluppo di tanti progetti, dai compassionary program, l'attività offerta all'Opera San Francesco, lo sviluppo continuo del massimo delle prestazioni nell'emergenza...ed un attività sanitaria quotidiana basata sulla continuità clinica permettendo a tutti i pazienti di essere seguiti dal medico che desideravano...
La politica invece ora invade la nostra struttura, rinfacciando la sua indifferenza e mancanza di dovere nel sostenerCi e sostenere la nostra ripresa...per una storia passata che ricorda tanti eventi in italia che però sono passati in sordina e forse loro hanno dimenticato, o ci fanno credere ciò.
L'astio della ASL, nei nostri confronti, che sembra quasi disegnare un rancore personale della stessa verso questo ospedale, facendo purgare a persone che lavoran con sentimenti, etica e professione, i tanti controlli passati che ora sembrano non aver più valore, ma erano il riferimento per l'adeguamento al modello sanità a cui sottostiamo...e il risultato è cercare di far ripartire un ospedale vessandolo ogni giorno di più con colpi e proposte che pretendono di collocarci di fronte a progetti...vecchi di 20 anni...e che la ASL ci passa per novità...demolendo così il rapporto di fiducia sanitario-paziente e Santa Rita-altre strutture.
Grazie per aver applicato con noi un braccio di ferro, che nel passato non è stato usato con altri ...ed ancora non comprendiamo il perchè....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabio Glavina.
purtroppo la sensazione è che chi ci controlla ne sappia meno di chiunque di Medicina e se ne sa fa finta di non saperlo...
Non si tratta di trasparenza. La ASL non lo è mai stata, non lo è e dubito che mai lo sarà finchè in mano alla politica.
Non è un mistero che nelle intercettazioni ci sia finita anche la ASL e che quest'ultima sia evidentemente mossa da astio personale e non desiderio di corettezza e trasparenza (vedere Repubblica).
Adesso parlo io.
Per la cronaca chiedete a Mantova cosa penano I CITTADINI (non i politici) di certi dirigenti ASL, atttualmente a Milano e prima di ruolo lì. Andate a vedere: esistono interrogazioni parlamentari su alcuni dirigenti, che hanno proprio "ben operato"...
(per esempio la "scomparsa" di un registro tumori a Mantova....)Bravi molto bravi nel creare leggi "ad clinicam" (se mi si passa il termine) e nel distruggere pubblicamente l'immagine di chi lavora (a loro non importa se bravo, onesto, professionale.... se lavora qui è da denigrare, vedere sempre Reppubblica).
Io penso che se uno sa fare il Medico non finisce a fare il burocrate in ASL...
Mi domando anche io su quale base vengono scelti tali dirigenti, cari politici di turno? Su quali basi? Ho provato a vedere sul sito della ASL città di Milano i curriculum vitae dei dirigenti ASL, ma non sono disponibili... La trasparenza è solo altrui... (fate quello che dico ma non quello che faccio).
Verbali di chiusura pubblicati su Internet 4 ore prima che l'ispezione avvenga! (il verbale con cui si chiude la clinica e firmato alle 18.36, l'agenzia Rueters pubblica in internet la notizia della chiusura alle ore 13.21... ma non è stata la ASL a farlo sapere, forse Babbo Natale...)
Si tratta di capire perchè per noi esistono regole che per altri non esistono e mai esisteranno credo. Mi spiego:
- Per la truffa: sono almeno altre 12 le cliniche di Milano con avvisi di garanzia per truffa? (l'ultima se non sbaglio con ben 19 primari indagati.... e 5 dirigenti), nessun controllo aggiuntivo e nessun patto di vigilanza...
- per inciso (se dimostrato) la Santa Rita è quella che ha truffato MENO di tutti, ma gli altri vanno avanti indisturbati, noi no.
- per le lesioni, abbiamo cardiochirurghi coinvolti in scandali altrettanto "importanti" su certe valvoline impiantate proprio a tutti tutti... e non sono mai stati chiusi i loro reparti, figuriamoci l'ospedale intero.
- In una nota struttura pubblica milanese hanno aperto i lavori di un congresso nazionale di chirurgia con l'intervento di un noto chirurgo (noto per i molteplici RINVII A GIUDIZIO per omicidio colposo)... ma lì va bene.
Eppure ci contestanto dati veri (dicendo che sono falsi senza nemmeno verficarli) e fanno finta di non vedere le evidenze dicendo (testuali parole) "ma io in questo due mesi ho letto degli articoli e quindi"... e questa sarebbe professionalità!!!
Faciloneria ecco cosa è. Faciloneria e prevenzione. Purtroppo questa gentaccia ha in il coltello dalla parte del manico ed è stata la politica a mettere quel coltello in quella mano...
Sarebbe anche l'ora di ricordare ad alcune opere come quella di San Francesco che qui avevano visite cardiologiche ed esami strumentali gratuiti, ma non una parola in nostro sostegno... (e il comune di Milano che nella sua pubblicità progresso segnala che grazie all'opera di San Francesco si possono fare visite gratuite per gli indigenti, non sa che eravamo anche a noi a renderlo possibile???).
Sarebbe anche l'ora di ricorda a certi enti e ai loro servizi qualità di ricordare come sia stato importante, serio e scrupoloso anche l'apporto della Santa Rita nello svolgere studi pubblicati (MOMI, MOMI 2) e come la nostra tempistica e organizzazione era ed è ancora tutt'oggi un modello da imitare e non da distruggere per antipatia, cecità, presunzione e prevenzione di singoli dirigenti.
Perdonate il mio lungo sfogo, ma quello che è successo penso abbia lasciato un segno in tutti, non solo in me. Avevo semplicemente bisogno di dirlo.

Anonimo ha detto...

Fabio Glavina:
Mi correggo i lavori del congresso li ha aperti un noto professore già CONDANNATO per omicidio colposo e il corriere della sera lo intervista pure come se fosse un eroe senza macchia e senza paura...
La realtà supera ogni fantasia...

Anonimo ha detto...

Fabio Glavina:
http://pclmolise.altervista.org/USCHER%20E%20ASL%20MOLISE.htm

vedere il filmato su http://www.stefanosalvi.it/?p=30 e vedete il testo:Nel corso dell’intervista a Francesca Giorgi, presidente del Comitato Vittime dei Reati, prosegue la puntuale e precisa smentita di Stefano Salvi alle dichiarazioni di innocenza del professor Cristiano Huscher che, dall’alto dei suoi 64 avvisi di garanzia e di condanne per complessivi 6 anni e 8 mesi per omicidio colposo, aveva dichiarato alla Stampa, in data 8 aprile, di essere vittima di un complotto.
“Il professor Huscher - evidenzia Stefano Salvi - ha addirittura dichiarato, nel corso della conferenza stampa che ha organizzato a tutela della sua professionalità, che non si spiega come egli possa essere stato condannato per un intervento che persino il professor Umberto Veronesi ha ritenuto tecnicamente ineccepibile. L’operazione sarà anche risultata inappuntabile dal punto di vista della tecnica e il professor Veronesi ne avrà preso atto, ma ciò che non si dice - e che comunque motiva la condanna inflitta al professor Huscher, è che l’intervento in oggetto non si sarebbe proprio dovuto fare, dal momento che la paziente deceduta NON aveva alcun cancro al pancreas”.

e infine anche al Senato della Repubblica Italiana. http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=15&id=00253051&parse=si

Continuate a meditare...

Anonimo ha detto...

Per le azioni degli alti luminari dell'ASL (ora a Milano...)nella povera provincia Mantovana, leggete i commenti al Post in testa (con la frase della Fallacci)...

Anonimo ha detto...

Per le azioni degli alti luminari dell'ASL (ora a Milano...)nella povera provincia Mantovana, leggete i commenti al Post in testa (con la frase della Fallacci)...