Raccolta firme di solidarietà

Speed

Test ADSL / Speed Test

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Speed Test

giovedì 10 luglio 2008

Lettera Aperta


Milano 10/07/2008
Alla Cortese Attenzione
Dr. Roberto Anzalone
Presidente - Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano
Dr. Ugo Garbarini
Vice Presidente - Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano
Via Lanzone 31- Milano
Tel. 02864711 - Fax 0286915256
Email: info@omceomi.it
Alla cortese Attenzione
Dr. Maurizio MAGGIOROTTI
Presidente A.M.A.M.I. - Presidente Associazione per i Medici Accusati da Malpractice Ingiustamente
00197 ROMA - Via Giovanni Antonelli, 47Tel. 068082454 – 068072351 - Cell. 3331411958 Email: info@associazioneamami.it
Ufficio Stampa: Cell. 3347658056 - Email: ufficiostampa@associazioneamami.it
Egr. Onorevole Maurizio Sacconi
Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Egr. Prof. Ferruccio FAZIO
Ministero della Salute
Via Giorgio Ribotta 500144 - Roma
e copia conoscenza:
Egr. Dr.Amedeo Bianco
Presidente – Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi ed Odontoiatri
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 Roma
Tel. 06/362031 - Fax 06/3222794
Email: segreteria@fnomceo.it
Egr. Dott. Norberto Confalonieri
Presidente A.M.A.M.I. – Sede di Milano
Via Podgora, 11 - 20122 Milano
Tel.02/55183062 - Fax 02/5461973
Email: norbconf@tin.it
Egr. Avv. Luigi Colombo
Presidente CDA – Casa di Cura Santa Rita
Via Visconti di Modrone n. 12
20122-Milano
Email: lcolombo@orrick.com
Gent. Avv.Consuelo Bosisio
Via Podgora 13
20122-Milano
Email: cobosis@tiscali.it
Tutti gli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri e Società scientifiche di Medicina
Maggiori Organi di Informazione


Lettera Aperta


I Medici che prestano Servizio presso la Casa Di Cura Santa Rita chiedono l'intervento immediato dell' Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano, e si auspicano che Lo stesso sia adeguatamente supportato ed appoggiato dalla Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi ed Odontoiatri, dal Ministero della Salute, dall' AMAMI e dalle Società Scientifiche, nonché dagli organi di competenza adeguati, nel fermare la campagna di demolizione della professione medica, supportata da richieste di risarcimento danni senza alcun controllo.
A tale proposito Vi segnaliamo un annuncio comparso su “City di martedì 8 luglio 2008 - pagina 29”, distribuito ampiamente nella città di Milano che testualmente riporta:


“ AVVISO IMPORTANTE !!!
Per tutti coloro che pretendono
il risarcimento dalla clinica Santa Rita
(o altre), per presunta malasanità
telefonare al n° verde 800395452 o al
n° 3939445050. Svolgimento di tutta
la fase di attuazione e risarcimento
senza alcuna spesa anticipata
ALL ASSISTANCE srl
www.allassistance.it


Riteniamo che questo tipo di pubblicità ingannevole, leda in modo irrevocabile la professione medica, impedendo ai singoli professionisti di operare serenamente e secondo le attuali conoscenze scientifiche e deontologiche, anteponendo il calcolo del rischio ipotetico di complicanza alla valutazione complessiva in merito al benessere del malato, in una realtà in cui la tutela professionale non è assolutamente comparabile a quella presente in altri paesi.
Il medico ingiustamente accusato attualmente non può rivalersi ne proteggersi verso gli attori-accusatori ottenendo un adeguato risarcimento per danno di immagine e morale nei confronti di cause ingiuste, che inesorabilmente si ripercuotono negativamente sia sulla vita personale che professionale dello stesso. La perdita di fiducia verso tutte quelle considerazioni etiche e morali che hanno accompagnato il Giovane verso la professione del Medico, intraprendendo un percorso di studi infinito ed articolato, e la perdita di fiducia verso le Istituzioni che non ne tutelano il difficile lavoro diventano quasi ovvie ed obbligate.
Non abbiamo parole per descrivere il disgusto verso annunci di questo tipo, che per chi avesse curiosità di indagare, sono ormai numerosi ed a diffusione nazionale, e per la mancata tutela del medico che svolge una professione basata sul rapporto di fiducia medico-paziente, in cui le percentuali di risoluzione del problema sanitario non raggiunge mai il 100%, come la letteratura scientifica ci indica e ci insegna.
Comprendiamo oggi la scelta coraggiosa di tanti colleghi, che hanno deciso di professare in altri stati, verso sistemi sanitari non protettivi di fronte all'ignoranza in materia sanitaria, ma nei confronti di una professione nobile come quella del Medico come la storia ci insegna.
E' abbastanza semplice comprendere quali saranno le conseguenze di una campagna denigratoria di tale portata; forse tra qualche anno assisteremo all'estinzione di questo lavoro nobile dato dalle catastrofi non naturali che lo hanno colpito, oppure ad una ristrutturazione del rapporto medico-paziente basato sul compenso economico, che personalmente ci spaventa e ci rattrista.

I Medici che prestano servizio presso la Casa di Cura Santa Rita, Milano, e tutti i colleghi che fino ad oggi ci hanno accompagnato in questi giorni indescrivibili.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggendo la vostra lettera aperta, e visionando il sito tramite il limk non riesco ad esprire nessun commento.... non ho semplicemente parole...
Non riesco a capire come sia possibile e soprattutto sia concesso di arrivare a tanto.
Mi auguro che le vostre associazzioni verso le quali contrubuite annualmente in modo cospiquo, riescano a far valere la vostra indignazione, augurandomi che non dobbiate espatriare per poter lavorare in modo più rispettoso e dignitoso.
Ricordando a tutti che in teoria ogni individuo deve riternrsi innocente fino a prova contraria, purtroppo nel nostro paese si è colpevoli fino a prova contraria.
Mi auguro che tutti dico tutti i medici della S. Rita anche quelli che dimostreranno la loro innocenza possano riavere la loro dignità
Toula

Anonimo ha detto...

Da Fabio Glavin.
Grazie Toula, ma nessuno potrà restituicerla...